Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage the brief | bosco verticale

the brief
bosco verticale

the brief bosco verticale

The Brief, giornale online con focus sui temi legati alla progettazione e alla rigenerazione delle città, spiega che negli ultimi anni, in Italia e all’estero, l’architettura green sta progressivamente ridisegnando il tessuto urbano definendo un nuovo modo di concepire l’edilizia, come nel caso di Porta Nuova a Milano, dove è stato costruito il Bosco Verticale, prototipo di una nuova architettura della biodiversità.

Dal suo esordio negli anni ’70 a oggi, l’architettura green ha conquistato sempre più spazio, arrivando a riformulare totalmente i canoni della progettazione tradizionale. A giocare un ruolo chiave in questa ascesa è stata l’Europa, che sin da subito si è impegnata nella promozione dell’architettura green, riconoscendone i vantaggi sia in termini ambientali che sociali: hanno già fatto la loro comparsa, infatti, strutture ricoperte da giardini verticali, realizzate con materiali riciclati o di origine naturale, che utilizzano la tecnologia per migliorare il comfort e la fruizione da parte degli abitanti, tutto questo integrandosi nell’ambiente circostante.

Il Bosco Verticale è formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti). Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana. Il progetto è così anche un dispositivo per limitare lo sprawl delle città indotto dalla ricerca del verde. Al contrario delle facciate “minerali” in vetro o pietra, lo schermo vegetale del Bosco non riflette né amplifica i raggi solari, ma li filtra, generando un accogliente microclima interno senza effetti dannosi sull’ambiente. Nello stesso tempo, la cortina verde “regola” l’umidità, produce ossigeno e assorbe CO2 e polveri sottili.

Per leggere l’articolo completo: https://www.thebrief.city/stories/architettura-puo-essere-green-cinque-esempi-di-innovazione-sostenibile-2024/