Durante la rassegna mattutina del TG1, viene intervistato Stefano Boeri soprattutto riguardo i temi contemporanei della città di Milano, dopo gli eventi climatici estremi che hanno colpito la città nel periodo estivo.
L’intervista parte dai nubifragi che hanno portato a danni ingenti, tra cui la perdita di centinaia di alberi, per ipotizzare uno scenario futuro in cui l’adattabilità, la protezione e la prevenzione vengano a costituire i cardini dell’ambiente urbano.
“l’attenzione alle piante, agli alberi dovrebbe diventare un elemento costante di tutti noi. Io credo che questa sia l’unica strada. Non possiamo rinunciare alla presenza delle piante e degli alberi in città, perché ci aiutano a combattere alla radice proprio le cause dei fenomeni che vediamo oggi. Gli alberi assorbono quell’anidride carbonica che è prodotta soprattutto dalle città e che genera il surriscaldamento globale – e a catena tutti fenomeni che portano poi anche a questi fenomeni meteorologici estremi.
Dunque gli alberi servono alla nostra vita. Dobbiamo imparare a curare prenderci cura, a studiare il loro stato vegetativo. Dobbiamo coinvolgere i cittadini in questo lavoro e dobbiamo cercare di pensare a una città che sia in grado di prevenire. E prevenire vuol dire conoscere, e per farlo abbiamo bisogno di tutti” dichiara Stefano Boeri.
Per visionare la puntata integrale: https://www.raiplay.it/programmi/specialetg1