Nella puntata del 19 novembre, Stefano Boeri è ospite a Tagadà, programma televisivo di approfondimento tra storie di attualità, cronaca, costume, condotto da Tiziana Panella sul canale La7, per discutere sul tema delle città.
Le nostre città sono in costante evoluzione, ed è opportuno chiederci in che modo i trasporti, il commercio, il turismo e la vita nei centri storici possano cambiare.
Partendo da una riflessione su Milano, definita, come riportato da uno studio dell’Università La Sapienza di Roma, il luogo in cui si vive meglio per quanto riguarda il benessere complessivo – lavoro, reddito, servizi, infrastrutture –, è comunque diventata una città piuttosto cara, soprattutto per i giovani.
Tra le altre questioni che influenzano la vita all’interno delle città, c’è quella del sovraffollamento legato al turismo, che per lo più si concentra all’interno dei centri storici. La città di Roma si presenta come un ottimo caso studio e, allo stesso tempo, laboratorio. “Il turismo si concentra sostanzialmente nel centro […] e questo genera un’usura della città inaccettabile”, dichiara Stefano Boeri. Tra le soluzioni proposte, c’è quella del decentramento dei luoghi e dei tempi di fruizione, e l’utilizzo del Grande Raccordo Anulare, oggi infrastruttura, come luogo attraversato dal verde e dove si concentrano gran parte dei servizi che oggi si trovano all’interno delle città.
Per guardare l’episodio completo: https://www.la7.it/tagada