All’interno del terzo numero del 2023 della rivista Standard, magazine di UNI – Ente Italiano di Normazione, viene pubblicato un intervento di Stefano Boeri, rielaborato dal saggio Urbania (Editori Laterza, 2021)intitolato Verso una metropoli arcipelago.
L’intervento, partendo dalla pandemia di Covid-19, vuole indagare i cambiamenti principali dell’ambiente urbano e la visione futura della città, una città divisa in centri produttivi accessibili e immersa nel verde.
“Da un lato le nostre città dovranno essere costituite sempre si più da “borghi urbani” caratterizzate da un’elevata autonomia di funzioni che permetta a ciascun abitante di poter accedere al commercio minuto, alla scuola, alle istituzioni culturali, ai servizi sanitari entro un raggio spaziale di 500 metri e in un raggio temporale di 15/20 minuti a piedi o al massimo in bicicletta. Dall’altro lato, ci troviamo di fronte alla grande opportunità di riabitare le migliaia di borghi abbandonati sparsi nelle campagne e sulle pendici delle Alpi o della dorsale appenninica.
Ripopolare i borghi storici e rurali significa tornare a vivere quella densità dei edifici che crea le condizioni per una comunità urbana, cambiando al loro interno la dimensione e l’ampiezza degli spazi domestici e godendo di un rapporto straordinario con la natura e il paesaggio. Non si tratta di un nostalgico recupero della dimensione campestre, ma di un progetto contemporaneo di investimento economico e sviluppo demografico rivolto a una parte dimenticata del nostro territorio” dichiara Stefano Boeri.
Per leggere il numero intero: https://www.flipsnack.com/69AB96AA9F7/standard-n-3-tutela-e-cura-del-territorio/full-view.html