Giovedì 14 Luglio si tiene la presentazione del libro Spazi per un’idea – L’area dell’istituto Padre Minozzi di Amatrice, a cura di Paola Refice (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti) e Daniele Carfagna. Il tema del libro, la memoria e della ricostruzione di Amatrice, è uno dell’oggetto di attenzioni del Seminario Internazionale “LAB NARNI – Progettare il paesaggio storico” presso la Loggia dei Priori a Narni.
Stefano Boeri Architetti (SBA) ha contribuito al volume con un testo relativo al progetto Casa Futuro. Il progetto, ideato da Stefano Boeri Architetti con le comunità di Laudato Si’ e Slow Food, prevede la ricostruzione del Complesso Don Minozzi, distrutto dal sisma del 2016. L’architetto Francesca Motta, Project Leader di SBA, è presente alla presentazione del libro.
All’evento intervengono, oltre agli autori: Pisana Posocco (Sapienza Università di Roma), Mons. Domenico Pompili (Vescovo di Rieti), Don Savino D’Amelio (Superiore generale Famiglia dei Discepoli), Giorgio Cortellesi (Sindaco di Amatrice), Marta Acierno (Sapienza Università d Roma) e Edoardo Currà (Sapienza Università di Roma).