Venerdì 15 marzo si tiene presso la Triennale di Milano l’evento Dove dimora il sacro, Progettare i luoghi dello spirito, nel contesto del SOUL Festival, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Diocesi di Milano, a cui partecipa Stefano Boeri.
SOUL Festival di Spiritualità, che si tiene a Milano dal 13 al 17 marzo, è un’occasione per riflettere attorno all’“umano che è comune” colto nelle sue molteplici manifestazioni, in dialogo con diverse sensibilità culturali e tradizioni religiose.
L’intervento di Stefano Boeri si concentra sulla progettazione di luoghi sacri, a partire da due esperienze: lo studio di valorizzazione dello Stupa di Ramagrama, progetto di Stefano Boeri Architetti per il sito archeologico buddhista presso Lumbini, in Nepal, dallo straordinario valore storico e culturale (lo Stupa di Ramagrama è infatti l’ultimo sito che ospita parte delle reliquie di Buddha ad essere rimasto intatto); la Abrahamic Family House progettata ad Abu Dhabi dall’architetto David Adjaye, un complesso che, riunendo armoniosamente una chiesa, una sinagoga e una moschea, coniuga riflessione architettonica e dialogo interreligioso in un messaggio di tolleranza e convivenza.
Al termine, dialogo con Giuliano Zanchi, teologo, e Luca Bressan, curatore di SOUL Festival.
Tra gli altri partecipanti al festival: Alessandro Baricco, Vera Gheno, Antonio Spadaro, Mariangela Gualtieri, Vito Mancuso.
Per maggiori informazioni e per la registrazione: https://triennale.org/eventi/dove-dimora-il-sacro-progettare-i-luoghi-dello-spirito