Mercoledì 14 giugno a Bari si tiene l’incontro Sostenibilità e Funzionalità per la Nuova Progettazione, con il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bari e la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della provincia di Bari, a cui partecipa Anastasia Kucherova, project Leader di Stefano Boeri Architetti.
Migliorare l’efficienza del patrimonio edilizio pubblico e privato è oggi prioritario. Al fine di allinearsi alle normative vigenti in termini di sostenibilità, è quindi necessario promuovere la conversione energetica degli immobili già esistenti, favorendo le riqualificazioni profonde e la trasformazione in “edifici ad energia quasi zero”.
L’incontro viene introdotto dal moderatore Gianluca Orrù, giornalista presso Tekla Srl, e alle 9.15 interviene Anastasia Kucherova presentando la filosofia dei progetti di Stefano Boeri Architetti, dalla scala dell’edificio al masterplan, volta alla forestazione urbana, insieme ad alcuni casi studio significativi.
L’attività e l’approccio progettuale dello studio, oggetto di una pubblicazione internazionale (“Green Obsession” Stefano Boeri Architetti, Actar, 2021), si concretizza nell’integrazione con strategie, modalità e scale diverse, dell’abitare la natura con l’architettura, ricollegando la sfera naturale e quella umana e rivalutando il nostro ruolo di esseri umani sul pianeta.
Interviene anche l’Arch. Maria Brunetti, Sammarro Architecture Studio
Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.infoprogetto.it/prodotto/sostenibilita-e-funzionalita-per-la-nuova-progettazione-3/
L’incontro garantisce 6 crediti formativi a geometri e ingegneri, e 8 crediti formativi agli architetti.