Lunedì 27 febbraio Stefano Boeri interviene all’evento Smart Cities Conference a Il Cairo, insieme a Jeffrey Sachs, Director of the Centre for Sustainable development at Columbia University.
La conferenza, che si svolge dal 27 febbraio al 1 marzo, si concentra su sitemi costruttivi innovativi e sul rapporto tra infrastruttura urbana e nuove tecnologie: in particolare, su come la smart grid e i sistemi di produzione, stoccaggio e distribuzione di energia rinnovabile possano indirizzare le politiche ambientali dei prossimi anni.
Con Green Obsession, l’intervento di Stefano Boeri presenta la filosofia alla base dei progetti dello studio Stefano Boeri Architetti, rivolti a proporre una nuova architettura dell biodiversità, che renga conto di un diverso rapporto tra la sfera umana e quella vegetale.
Partendo dal progetto del Bosco Verticale di Milano, primo prototipo di questa nuova visione, l’intervento prende in considerazione la forestazione urbana come una soluzione necessaria per contrastare il cambiamento climatico.
L’implementazione della forestazione urbana in tutte le sue forme – giardini, parchi, filari alberati, corti e tetti verdi, orti urbani… – per assorbire le polveri sottili e la CO2, regolare il microclima e ridurre la temperatura (grazie all’ombreggiamento e all’evapotraspirazione che le piante offrono), consente di avere un impatto positivo sull’ambiento allo stesso tempo è in grado di migliorare la qualità della vita urbana, garantendo spazi all’aperto di qualità per i cittadini, con un effetto benefico per la salute pubblica.
Per maggiori informazioni: https://smartcities-asu.com/
Per lo streaming della conferenza: https://www.youtube.com/live/JQHRgCEC__A?feature=share