Un servizio di SkyTg24 incentrato sugli eventi catastrofici del periodo estivo in Italia vede l’intervento di Stefano Boeri riguardo al futuro delle città, alla prevenzione e resilienza dell’ambiente urbano per proteggersi dalle conseguenze del cambiamento climatico.
Partendo dalla Green Obsession, filosofia progettuale di Stefano Boeri Architetti che mira a connettere le città con la sfera naturale e a connettere esperti di diversi settori e discipline verso l’obiettivo comune di moltiplicare gli alberi nelle città, vincitrice dell’SDG Action Award nell’ambito della campagna SDG Action dell’ONU, Stefano Boeri analizza e propone delle azioni atte al mitigamento degli effetti del clima sulle città.
“Il tema del cambiamento climatico è ormai diventata una percezione che tocca la vita quotidiana di tutti. Abbiamo davvero bisogno di agire subito sia sui tempi lunghi, per cercare di ridurre al massimo la produzione di gas serra, sia sui tempi brevi, per mettere in sicurezza le nostre città. Dobbiamo far sì che i nostri edifici – tra i maggiori responsabili di produzione di anidride carbonica – diventino piccole centrali di produzione di energia, che riducano al minimo le emissioni – con il fotovoltaico, la geotermia e il verde. Queste sono le sfide dei prossimi anni” dichiara Stefano Boeri.
Per maggiori informazioni: https://tg24.sky.it/