Il sito di Sky Tg24 dedica un articolo ai “10 grattacieli più belli d’Europa” in occasione della “giornata dei grattacieli”, inserendo nella classifica il Bosco Verticale di Milano, progetto del 2014 di Boeri Studio.
Dal Turning Torso di Malmo fino al Palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia o il The Shard di Londra, l’articolo prende in considerazione i grattacieli contemporanei più iconici nel continente, includendo il Bosco Verticale, costruito nell’area Porta Nuova, e formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte), 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti. Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana.
L’idea alla base del Bosco Verticale, l’essere cioè “una casa per alberi che ospita anche umani e volatili”, definisce non solo le caratteristiche urbanistiche e tecnologiche ma anche il linguaggio architettonico e le qualità espressive del progetto.
Piuttosto che un oggetto architettonico tout-court, dunque, la presenza della componente vegetale rende il Bosco Verticale assimilabile a un insieme di processi – in parte naturali, in parte gestiti dall’uomo – che accompagnano nel tempo la vita e la crescita dell’organismo abitato.
Per leggere l’articolo completo: https://tg24.sky.it/mondo/2023/09/03/grattacieli-piu-belli-europa-da-visitare#11