Dal 25 al 28 settembre, a Perugia, si tiene “Seed – Design actions for the future”, il festival dedicato all’incontro tra arti e saperi, dove Stefano Boeri è ospite all’Anteprima del Festival, nella giornata del 20 settembre, con una Lecture.
Il festival, che promuove l’incontro tra cultura del progetto, discipline umanistiche e altri campi del sapere, con l’obiettivo di indagare alcune grandi questioni del nostro tempo, si propone come un format di dialogo interdisciplinare che mira a generare nuove idee e proposte sul piano interpretativo, operativo e politico: semi di pensiero (dall’inglese ‘seed’, seme) da cui far germogliare una cultura della sostenibilità argomentata e consapevole.
Il festival riunisce oltre 50 esperti tra architetti, designer, scienziati, filosofi e artisti, con l’obiettivo restituire una più profonda comprensione della condizione contemporanea, riconoscendo nella questione ambientale un’urgenza planetaria e insieme un invito alla pace e alla cooperazione.
Venerdì 20 settembre alle 21.00, Stefano Boeri tiene una lecture di anteprima al festival dal titolo “Architettura Vivente”. Argomenti a favore di un’idea della natura come forza vivente e sovversiva, come tessuto dinamico e imprevedibile di vite interconnesse, capace di rigenerare le pratiche e le teorie dell’architettura e dell’urbanistica. La lecture, che si tiene nella Sala dei Notari a Perugia, è anche trasmessa live sulle piattaforme del festival.
Per maggiori informazioni, e per conoscere il programma completo: https://seed360.org/programma/