L’emittente svizzera RTS – Radio Télévision Suisse, pubblica un articolo in cui viene discussa la condizione delle città in seguito alle condizioni climatiche sempre più estreme che il Pianeta sta affrontando.
Da Karachi, in Pakistan, colpita dalle peggiori alluvioni degli ultimi 30 anni, fino a Chongking, in Cina, dove le temperature si sono avvicinate ai 45 gradi, stiamo vivendo un punto di svolta, commenta la geografa e urbanista Armelle Choplin, che vedrà la fine del modello di città occidentale che abbiamo esportato per quasi 70 anni.
In questo scenario vari esempi vengono citati come buone pratiche di forestazione, abbattimento di isole di calore e anti-densificazione delle città, tra cui il Bosco Verticale di Milano, che concentra in due torri l’equivalente di due ettari di bosco, portando, tra gli altri benefici, a un abbassamento di 6 gradi centigradi la temperatura dei balconi rispetto agli edifici limitrofi.
Per leggere l’articolo completo: https://www.rts.ch/info/monde/13380618-il-faut-rendre-a-nouveau-nos-villes-vivables.html