Martedì 12 settembre si tiene a Gerusalemme la terza Rooftop Pioneers Conference, intitolata Realizing the Urban Roofing Potential, che vede un intervento online di Stefano Boeri.
La Rooftop Pioneers Conference è l’evento annuale più importante per gli architetti, gli urbanisti, gli operatori degli enti locali e gli attivisti ambientali che promuovono la creazione del “quinto fronte” delle città in Israele e nel mondo.
In un momento di crisi climatica e di instabilità generale, i tetti rappresentano una possibilità di aggiungere alle città gli spazi complementari e mancanti per produrre cibo, energia, spazi di incontro e di svago, e l’evento mira a presentare casi studio e tecniche per l’inclusione delle superfici di copertura nella pratica architettonica.
In questo contesto, alle 15.30 interviene da remoto Stefano Boeri, presentando le ricerche e i progetti di Stefano Boeri Architetti legati alla forestazione urbana, con particolare attenzione all’aumento della presenza del verde sulle coperture degli edifici – come nel caso del nuovo Policlinico di Milano, progetto di Boeri Studio che vede la presenza sulla copertura di un rigoglioso giardino pensile di oltre 7.000 mq, il cui uso è inizialmente riservato ai degenti e agli operatori dei vari reparti, ma che in futuro potrà essere aperto al pubblico per eventi particolari, a carattere ludico e terapeutico.
Per maggiori informazioni sull’evento: https://muslala.org/%D7%9B%D7%A0%D7%A1-%D7%92%D7%92%D7%95%D7%AA-2023/?fbclid=IwAR3QU4DrIjdTLTL-9cB6s1_k1LtrDO5A3MSb1PEXZqLMKkvMhWTC_kvjKRo