Il documentario Sala 5 – Il Cartone di Raffaello, cortometraggio realizzato da The Blink Fish (produttore esecutivo: Paolo Soravia; Riprese e montaggio: Stefano Santamato), è finalista all’International Fest Roma Film Corto, che si svolge dal 5 al 7 dicembre a Roma presso la Casa del Cinema.
L’intervento della nuova sala mantiene elementi di continuità con gli allestimenti precedenti di Luigi Caccia Dominioni degli anni ’60 e di Griffini degli anni ’90, tra cui la posizione del Cartone nella parete Ovest e una parete filtro prima dell’arrivo all’opera, pur avendone radicalmente cambiato le modalità di percezione.
Il Cartone realizzato da Raffaello è il più grande mai pervenuto (2,85 metri per 804 centimetri), ed arrivò all’Ambrosiana nel 1610 per tornarci, dopo svariate vendite e vicissitudini, solamente negli anni ’60 del secolo scorso.
Dopo quattro anni di restauro, il Cartone preparatorio per l’affresco della Scuola di Atene torna ad essere esposto dopo interventi lunghi e laboriosi coordinati da esperti, poli universitari e centri di restauro rinomati a scala internazionale. La nuova sala, aperta al pubblico dal 27 marzo 2019, è concepita per ospitare l’opera preparatoria di Raffaello e tutte le scelte di allestimento, a partire dalle sequenze di avvicinamento al grande Cartone, sono pensate per preparare il pubblico alla visione di un’opera che trattiene – intatta – in sé una mirabile congiunzione di significati, essendo al tempo un’opera finita e tuttavia destinata a preparare un’opera conclusiva.
Il cortometraggio “Sala 5 – Il Cartone di Raffaello” è proiettato il giorno 5 dicembre 2024, alle ore 18:50, presso la Casa del Cinema di Roma.
Per maggiori informazioni: https://www.romafilmcorto.it/