Il sito di settore Requadro dedica un articolo ai riconoscimenti internazionali che sono stati attribuiti nell’ultimo anno a Trudo Vertical Forest, progetto di Stefano Boeri Architetti per il primo bosco verticale in social housing a Eindhoven.
Trudo Vertical Forest, parte del piano di rinnovamento urbano per “Strijp-S”, è stata progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito, con appartamenti ad affitto calmierato e soluzioni costruttive improntate alla prefabbricazione e all’interazione della componente vegetale come protagonista dell’architettura.
Per questi motivi il progetto è stato insignito di due dei più importanti premi internazionali relativi alla sostenibilità in architettura, come l’Energy Globe Award Netherlands 2022, che premia i progetti internazionali, scelti tra più di 100 nazioni, che meglio rappresentano l’idea di sostenibilità in architettura, e il Sustainable Cities and Human Settlements Award 2022, premio mondiale annuale assegnato dal Global Forum on Human Settlements (GFHS) e sostenuto dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.
Trudo Vertical Forest è stato anche raccontato in un documentario dal titolo “Trudo Vertical Forest – a journey into the world’s first social housing Vertical Forest” realizzato dalla casa di produzione The Blink Fish. Il docufilm, diretto da Stefano Santamato e prodotto da Paolo Soravia racconta – attraverso approfondimenti e interviste con i protagonisti del progetto – lo sviluppo dell’edificio che ad oggi è diventato una nuova icona architettonica nello skyline di Eindhoven.
Per leggere l’articolo completo: https://requadro.com/il-bosco-verticale-in-social-housing-di-boeri-a-eindhoven-premiato-come-progetto-virtuoso/
La notizia è stata anche ripresa da Materiali Casa, IoArch, Interiorissimi.