Il 17 ottobre 2024 si tiene, presso l’Auditorium di Legance a Milano, l’evento promosso da UNPRI in collaborazione con Yard Reaas e Legance, “Il processo di investimento e disinvestimento responsabile nel real estate – Best practices e casi studio”.
Il focus della discussione che ha coinvolto progettisti, investitori, sviluppatori e istituzioni – non solo real estate – interessati ad approfondire il processo acquisizione, riqualificazione/sviluppo e gestione di immobili in ottica ESG tramite casi studio ed esempi concreti, è sul valore e la centralità che la sostenibilità ha assunto nel real estate, diventando un fattore imprescindibile nelle strategie di sviluppo del settore immobiliare.
Nel corso della giornata, sono intervenuti speaker e rappresentanti di diversi profili del settore, che hanno offerto una coralità di punti di vista su un argomento spesso dibattuto ma raramente affrontato in modo trasversale.
“Nel nostro lavoro – commenta Stefano Boeri, fondatore di Stefano Boeri Architetti – abbiamo cercato di trasformare l’intuizione iniziale del Bosco Verticale di Milano, che compie 10 anni quest’anno, in un intervento capace di introdurre un valore sostanziale di utilità sociale oltre che ambientale. A Eindhoven, per fare solo un esempio, abbiamo realizzato con uno sviluppatore privato un Bosco Verticale in social housing e in affitto, con costi di costruzione estremamente ridotti rispetto al caso di Milano, grazie ad un lavoro molto attento sulla prefabbricazione. Una conferma di come oggi si possa realizzare edifici di qualità, verdi, sostenibili e accessibili a tutti garantendo anche un significativo margine di profitto all’operatore.”