A tre anni dall’enciclica sui temi ambientali di Papa Francesco ad Amatrice si svolge il primo forum delle comunità Laudato si’ promosso da Slow Food e dalla Chiesa di Rieti che ospita la presentazione del progetto di Stefano Boeri Architetti.
La Casa del Futuro prevede il recupero, il restauro e la rifunzionalizzazione del centro Don Minozzi – gravemente compromesso durante il sisma del 2016 – che ospiterà un centro di ricerca e formazione dedicato ai giovani.
«Abbiamo scelto di tenere il primo incontro ad Amatrice perché questa terra, ferita dal terremoto, evoca le difficoltà del rapporto tra uomo e ambiente», spiega Domenico Pompili, vescovo di Rieti.
Sabato 28 il focus è ricaduto sull’uso e sull’abuso della plastica con interventi scientifici che hanno sottolineato l’importanza di un piano condiviso per contrastare l’inquinamento prodotto dalla produzione di prodotti in materiali plastici. Il movimento parte da questo grande gruppo di comunità e da luoghi come la Casa del Futuro che saranno incubatori di pratiche ispirate al concetto di Ecologia Integrale.
L’articolo completo al link: www.repubblica.it/ambiente/2018/07/29/news/amatrice_ecologia_solidale_cento_comunita_contro_la_plastica
Il video su RepubblicaTV:video.repubblica.it/cronaca/stefano-boeri-la-mia-casa-del-futuro-per-la-comunita-laudato-si