Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage masterplan per il recupero dei tratturi | presentazione

masterplan per il recupero dei tratturi
presentazione

Mercoledì 6 marzo alle 9.30 a Campodipietra (CB) si tiene la presentazione del Masterplan per il recupero dei tratturi molisani, ideato dal raggruppamento di Technital (capogruppo), Stefano Boeri Architetti, Cooprogetti, MATE Società Cooperativa, Studiosilva, Architetto Luigi Valente, Geoprove e Nostoi. 

Il progetto prevede l’incentivazione e il potenziamento dell’offerta turistica nel contesto del Cis (Contratto Istituzionale di Sviluppo) Molise, con l’obiettivo di recuperare i tratturi – gli antichi percorsi della transumanza, pratica che dal 2019 è diventata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO – e metterli a sistema con i borghi storici molisani.
Il masterplan, in collaborazione con un consorzio di 59 comuni molisani, si pone come un intervento di rigenerazione e salvaguardia degli elementi storico-identitari presenti, di connessione tra i vari borghi storici attraverso una percorribilità accessibile e riconoscibile, e di implementazione dei tratturi come corridoi ecologici e paesaggi della biodiversità, in un’ottica di forestazione urbana nazionale che riattivi il territorio attraverso la natura.

All’evento intervengono: Stefano Boeri (Stefano Boeri Architetti), Francesco Vazzano (MATE Soc. Coop.va), Elisabeth Foroni (Technital S.p.A.), Franco Valente (Studio Valente), Francesco Roberti (Presidente Regione Molise), Dora Catalano (Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Molise – MIC), Michele Scasserra (Referente Unico CIS Molise), Giuseppe Notartomaso (Sindaco Campodipietra), Letizia Bindi (Unimol), Paolo Di Martino (Direttore scientifico Riserva MaB Molise), Davide Sabato (Referente Gruppo di lavoro Sentieri del CAI Molise), Giovanni Germano (Coordinatore di “cammina, Molise!”), Dina Verrecchia (Direttrice Servizio Demanio). Modera l’Arch. Luigi Valente.

La notizia è stata ripresa anche da Ansa, Il Quotidiano del Molise, RaiNews, CB live, Termoli Online, Amo Live News, Molise News 24.