Sul primo numero del 2023 della rivista trimestrale Real Asset Impact, dedicata alla sostenibilità e ai temi ESG nel settore dell’edilizia e dell’immobiliare, presenta il lavoro dello studio Stefano Boeri Architetti e i progetti di boschi verticali nel mondo.
Dal primo prototipo del Bosco Verticale completato nel 2014, l’articolo di Maria Lucrezia De Marco (Coordinatrice Dipartimento di Comunicazione, Stefano Boeri Architetti) analizza la tipologia e le sue declinazioni progettuali nel mondo: con Trudo Vertical Forest, il primo bosco verticale dedicato al social housing ad Eindhoven e l’Easyhome Huanggang Vertical Forest, primo esempio in Cina, l’obiettivo dei progetti recenti è valorizzare il mix sociale all’interno dell’edificio e garantire inclusione e accessibilità economica per tutti i cittadini, indipendentemente dal background economico.
Vengono anche citati i progetti in corso a Losanna e a Utrecht, dove la tipologia viene reinterpretata a seconda delle esigenze specifiche del contesto, vedendo, nel primo caso, lo studio della tipologia costruttiva della loggia applicata al sistema bosco verticale e, nel secondo, un’attenzione al mix funzionale di attività e servizi, creando un basamento permeabile e fruibile dalla città.
L’articolo riprende le considerazioni pubblicate in Green Obsession, Trees Towards Cities, Humans Towards Forests(ed. Actar, 2022), libro di Stefano Boeri Architetti che mira a svelare i processi e la complessità coinvolti nella ricerca di un nuovo tipo di urbanistica.
Per leggere il numero integrale: https://realassetinsight.com/publication-category/real-asset-impact/