Il sito Rai News riprende il servizio andato in onda su TGR 1 dedicato alla presentazione del progetto di “Recupero e valorizzazione del percorso tratturale” in Molise, durante il primo incontro tra le istituzioni locali e i rappresentanti degli studi professionali – Technital, Cooprogetti, Mate, Studiosilva, Stefano Boeri Architetti, Architetto Luigi Valente, Geoprove e Nostoi.
Il progetto si avvale di un ampio gruppo di progettisti chiamati a lavorare lungo tre assi principali: i tratturi, i borghi e le strade. Coinvolti nel progetto anche la Regione Molise e l’Unimol, che avrà il compito di mettere a disposizione gli strumenti narrativi per ciascuna realtà: l’obiettivo è ultimare il progetto entro il 2024, per valorizzare le antiche vie della transumanza, i borghi e le strade del Molise, iniziando i lavori nel 2025.
“Il tema dello spopolamento è un tema di grande attenzione: il territorio deve tornare a essere attrattivo, a generare lavoro e soprattutto quotidianità per le persone. Da questo punto di vista i tratturi sono sicuramente un punto in più rispetto ad altri territori.” dichiara Corrado Longa, direttore del Dipartimento di Urbanistica di Stefano Boeri Architetti.
“Dopo che avremo la progettazione esecutiva, saranno bandite le gare per l’esecuzione dei lavori previsti, ovvero il ripristino dei tratturi per destinarli al turismo lento e il potenziamento dell’attività ricettiva nei borghi”, annuncia il sindaco di Campodipietra.
Per vedere il servizio integrale: https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2023/09/tratturi-percorso-turismo-da239a81-60ae-4762-9655-eed53b6c5d93.html