Martedì 3 ottobre viene conferito il premio CerviaAmbiente 2023 a Stefano Boeri, che si collega da remoto al convegno dal tema “Le città del futuro, come rispondere alle sfide sul cambiamento climatico” che si tiene alle 17, dopo un saluto del sindaco Massimo Medri, alla Darsena del Sale di Cervia.
Il premio CerviAmbiente è stato istituito 50 anni fa, nel 1973, concepito come Premio Internazionale a favore di studiosi, ricercatori, città, istituzioni scientifiche che si siano distinte sulle tematiche di carattere ambientale. L’obiettivo era ed è quello di dare un riconoscimento a coloro che hanno difeso l’ambiente, facendo sì che il tema della natura e dei rischi che essa corre siano sempre più centrali nelle politiche delle istituzioni e nell’attenzione dei cittadini.
Nella prima edizione del 1973 il Premio fu conferito a Barry Commoner, biologo e politico statunitense. Nell’elenco degli illustri personaggi che hanno ricevuto il premio figurano anche Jacques Yves Cousteau, Folco Quilici, Konrad Lorenz, Sting, Simone Veil, Piero Angela, Vandana Shiva, Carlo Petrini, Donatella Bianchi, Jean Paul Fitoussi, Carlo Petrini, Luca Mercalli. I premiati del 2022 sono stati Vincenzo Balzani, Gian Antonio Stella e Andrea Segre.
Durante l’evento vengono consegnati anche riconoscimenti speciali al climatologo Carlo Cacciamani e al professor Andrea Augenti.
Per maggiori informazioni: https://www.comunecervia.it/citta/notizie/notizia/premio-cervia-ambiente-2023-a-stefano-boeri.html