“Green Obsession, visioni di forestazione urbana” è il titolo della Lectio Magistralis che l’architetto Stefano Boeri terrà a Bari il prossimo 6 febbraio al Politecnico di Bari (ore 11.30), nell’Aula Magna “Domus Sapientiae”, del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design.
A partire dall’esperienza del Bosco Verticale di Milano, l’architetto Boeri presenterà la sua filosofia progettuale, sperimentata in diverse città del mondo. La Lectio Magistralis verterà sull’integrazione tra natura vivente e architettura, verso un nuovo modo di progettare e abitare le città contemporanee, attraverso l’implementazione della forestazione urbana a diverse scale. Tra i progetti presentati, anche il nuovo intervento che sorgerà sul lungomare Vittorio Veneto di Bari.
L’iniziativa è promossa e organizzata dal Politecnico di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari, della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari.
La lezione sarà preceduta dai saluti istituzionali del Rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino. Seguiranno quelli del sindaco di Bari, Antonio Decaro; del direttore del Dipartimento ArCod del Politecnico di Bari, Carlo Moccia; del Presidente della Federazione Architetti PPC della Puglia, Paolo D’Addato; del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Umberto Fratino, e della Presidente della Consulta per l’Ambiente del Comune di Bari, Antonella Calderazzi.
Solo la partecipazione in presenza all’evento, trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del Politecnico di Bari, offre a ingegneri e architetti l’occasione di acquisire crediti formativi.
L’ingresso è aperto alla città.
Per seguire la diretta steaming online clica questo link
La notizia è stata ripresa anche da Rai News.