All’interno del magazine di Pambianco Design, un articolo di Fiammetta Bonazzi intitolato “Città a misura d’uomo grazie agli alberi, alleati verdi nella sfida al Climate Change” presenta i progetti del Rehabilitation Center a Shenzhen e il Nuovo Ospedale Policlinico, ideati da Stefano Boeri Architetti rispettivamente a Shenzhen, Cina e a Milano, Italia.
Il Rehabilitation Center di Shenzhen, progettato da Stefano Boeri Architetti insieme al suo branch cinese Stefano Boeri Architetti China, è un edificio pubblico, interamente accessibile e integrato nel tessuto urbano del distretto di Longhua, che sviluppa concetti pionieristici di inclusione sociale e coesione, in relazione al tema della disabilità, sia motoria che cognitiva.
Il complesso, adiacente a un parco urbano e direttamente connesso con il sistema di mobilità leggera della metropoli, si configura nella sua interezza come una collina ecologica rivolta verso il paesaggio naturale. Un luogo di guarigione e inclusione immerso nel verde, la cui accessibilità ai servizi e il comfort degli spazi sono le chiavi per un progetto che sfida le convenzioni e apre una nuova prospettiva sulla riabilitazione, andando oltre il tradizionale concetto di luogo adibito alla mera lungodegenza dei pazienti e diventando un vero e proprio spazio di interazione e benessere a stretto contatto con la natura.
La proposta progettuale verte su alcuni obiettivi fondamentali, come la valorizzazione del sistema verde e la distribuzione dei servizi al cittadino, insieme a un efficientamento energetico del complesso, la de-impermeabilizzazione del suolo e l’integrazione di nuove funzioni pubbliche e collettive.
Il Policlinico, sito nel centro storico di Milano, è tra gli ospedali principali della città: una cittadella sanitaria racchiusa in un recinto dove i diversi servizi sono ospitati da edifici separati e collegati da percorsi per lo più esterni.
Il progetto di Boeri Studio del Nuovo Ospedale Policlinico sostituisce l’originale struttura a padiglioni introducendo una coppia di edifici in linea, destinati alle aree degenze, e un corpo centrale che ospita i blocchi operatori e le sale parto/travaglio.
Sulla sua copertura è previsto un giardino pensile di 7000 mq (paragonabile all’area verde dello Stadio San Siro), che in futuro potrà essere aperto al pubblico per eventi particolari, a carattere ludico e terapeutico. Tra i principali interventi di Forestazione Urbana previsti nel centro Milano, il Roof Garden del Policlinico si arricchisce del valore aggiunto legato alle potenzialità cromo-terapiche del suo paesaggio, dalle essenze cangianti nelle diverse stagioni. Al suo interno trova anche posto un giardino riabilitativo, solcato da percorsi con diversi livelli di difficoltà legate a varie tipologie di pavimentazione.
Per leggere il numero completo: https://magazine.pambianconews.com/pambianco-design-magazine/