Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage padiglione machiavelli | fortezza da basso

padiglione machiavelli
fortezza da basso

Inizio restauro Padiglione Machiavelli

Al via i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del padiglione Machiavelli che diventerà il fulcro dell’intero sistema Fortezza da Basso, progettato dal team composto da Stefano Boeri Architetti, Politecnica Ingegneria ed Architettura, Consilium, Spira, architetto Maria Di Benedetto, architetto Lorenzo Vallerini.

Nel dettaglio, l’edificio, che dall’infopoint distribuirà i visitatori nei padiglioni accogliendo l’inizio del percorso espositivo, si avvia infatti verso il completo risanamento e recupero delle superfici inutilizzate, con miglioramento degli standard sismici ed energetici. Il progetto prevede di dedicare il piano terra (930 mq) a biglietteria, accoglienza e sale polifunzionali, il primo e secondo piano a uffici (1250 mq) e di riservare il piano interrato a magazzini e impianti (470 mq).

L’edificio oggetto di restauro, fu realizzato per accogliere la nuova ambulanza militare intorno al 1857, sul sito dove fino a quel momento sorgeva la chiesa nuova eretta nel 1621. Imponente, a tre piani, con pianta trapezoidale di 60 metri per 20, con tetto a capanna, viene eretto quando già da tempo era stata avviata la trasformazione del complesso militare in un centro “polivalente” per scopi civili e si rintraccia nella Pianta di Firenze e dintorni del 1873.

Il piano di recupero della Fortezza prevede l’adeguamento qualitativo e dimensionale degli spazi espositivi per manifestazioni altamente qualificate nonché il recupero del sistema originario delle mura attraverso la ricostruzione ed il recupero dei bastioni e il conseguente ripristino del camminamento di ronda. Con la realizzazione del piano, 25mila mq di spazi espositivi si aggiungeranno agli esistenti.

L’intervento è stato illustrato nel corso di un sopralluogo dell’assessora ai Lavori pubblici Titta Meucci con i tecnici della direzione Servizi tecnici e Servizio Belle arti di Palazzo Vecchio e il team di progettazione composto da Politecnica Ingegneria ed Architettura, Stefano Boeri Architetti, Consilium, Spira, architetto Maria Di Benedetto, architetto Lorenzo Vallerini.

Per ulteriori informazioni: https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/fortezza-da-basso-al-i-lavori-di-restauro-e-rifunzionalizzazione-del-padiglione

La notizia è stata anche ripresa da: Il Tirreno, 055 Firenze, Nove Firenze.