Dal 26 settembre 2024 al 19 gennaio 2025, Villa Bardini, a Firenze, ospita la mostra “OltreCittà. Utopie e realtà. Da Le Corbusier a Gerhard Richter”, una riflessione sul macro-tema delle città, dove Stefano Boeri Architetti presenta il disegno della Città Foresta di Shijiazhuang.
La città è protagonista di un viaggio tra pittura, scultura, architettura, fotografia e musica con artisti del XX e XXI secolo, che narra di centri urbani e paesaggi immaginati con 128 opere, “visioni” che si rivelano agli occhi dei visitatori attraverso lo sguardo sulle molteplici identità urbane.
La connotazione architettonica della mostra è affidata da Le Corbusier, Rem Koolhaas, Antonio Sant’Elia e Stefano Boeri Architetti, che mostra il suo disegno della Città Foresta di Shijiazhuang, città in Cina che detiene il primato della città con il più alto tasso di inquinamento dell’aria in Cina, una cappa di smog e fuliggine che si dissipa solo per pochi giorni all’anno. La Città Foresta di Shijiazhuang sarà una nuova realtà urbana capace di ospitare 100mila abitanti. Una città di nuova generazione, in grado di diventare un modello di crescita sostenibile in un grande Paese nel quale, ogni anno, 14 milioni di contadini migrano verso le città.
Per maggiori informazioni: https://www.villabardini.it/grandi-mostre/