Sul magazine mensile di Legambiente Nuova Ecologia, Elisa Cozzarini intervista Stefano Boeri riguardo alle nuove sfide climatiche della città contemporanea.
Dall’energia al consumo di suolo, dalla mobilità alla forestazione, l’articolo si concentra sugli aspetti più urgenti per modificare il modo di vivere la città per venire incontro al cambiamento climatico. Un ruolo di prim’ordine, inoltre, è dato agli insediamenti esistenti: sia gli edifici, da trasformare in “centrali di energia pulita”, che i borghi, i piccoli centri delle aree interne dove creare le condizioni per un’oscillazione con la città, lavorando sulle reciprocità tra queste due dimensioni della vita urbana.
“Ogni intervento di trasformazione dello spazio, dal più semplice al più complesso, deve tener conto di alcune grandi questioni: servono nuovi modi di produrre energia, muoversi, rapportarsi con la natura, l’acqua, il cibo. Una sostanziale riforma del modo di costruire riassume anche le altre questioni, perché gli spazi sono i luoghi in cui si realizzano i cambiamenti.” conclude Stefano Boeri.