La rivista di viaggio NOMAS, nel suo numero dedicato a Milano, pubblica un’intervista di Helen Papaioannou a Stefano Boeri.
Partendo dalle radici milanesi e dai luoghi centrali per la formazione architettonica e personale, l’articolo si concentra sui progetti dello studio Stefano Boeri Architetti nella città lombarda, come il Bosco Verticale, e sulle sfide future che Milano dovrà affrontare, tenendo conto della crisi climatica, dell’aumento del costo della vita e di un nuovo modello dell’abitare, nato a causa della pandemia di Covid-19.
“Milano è la mia città, la città in cui sono cresciuto e, in un certo senso, la mia “città interiore”: la misura di tutte le altre città del mondo. Quando partecipo a progetti in Europa, Asia o America, guardo sempre alle città, prendendo Milano quasi come unità di misura – le sue proporzioni, le altezze dei suoi edifici, le dimensioni delle sue strade. Pur rimanendo una metropoli geograficamente piccola, è estremamente densa di eccellenze, una concentrazione unica al mondo.” conclude Stefano Boeri.