Il New York Times pubblica un articolo di Laura Rysman intitolato “Wild, Beautiful and Overlooked: Southern Sardinia Is Ready to Share Its Essence”, che analizza il fascino mediterraneo della parte meridionale della Sardegna, tra spiagge di sabbia bianca e nuovi sviluppi, citando il progetto per la nuova Promenade Verde per il lungomare di Cagliari di Stefano Boeri Architetti.
Il capoluogo sardo è interessato da rapide trasformazioni, soprattutto nel quartiere della Marina dove il progetto di Stefano Boeri Architetti prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, un intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.
Il nuovo progetto mira a ripensare il waterfront di Cagliari con l’obiettivo di ritrovare una relazione diretta e pedonale tra il porto e la città, creando una passeggiata green e accessibile a tutti, valorizzando il carattere di mixité dell’area, per implementare l’inclusione sociale e la coesione della comunità, creando nuovi epicentri della vita collettiva anche in previsione di sviluppi dell’area verso il porto.
Rispettando lo spirito del sito, il progetto – attraverso la selezione accurata di essenze vegetali, materiali minerali e arredi urbani – vuole creare un sistema coerente, capace di restituire una percezione uniforme e identitaria del luogo, superando così la disomogeneità e disordine dello stato attuale. Il contesto di intervento, denso di simboli e storia, si trova infatti in uno spazio urbano dinamico intermodale che è destinato a fungere da principale portale di ingresso alla città. Uno spazio che potrà tradursi in un “giardino botanico lineare” in cui riconoscere anche la storia della città di Cagliari, le sue contaminazioni e il suo carattere cosmopolita.
Per leggere l’articolo completo: https://www.nytimes.com/2024/08/06/travel/southern-sardinia-tourism-cagliari-tourism.html