Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage new york times | ramagrama stupa

new york times
ramagrama stupa

Ramagrama Stupa in New York Times

Il New York Times dedica un inserto ai 52 luoghi da visitare nel 2025, inserendo Lumbini, in Nepal, e Ramagrama Stupa, sito nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO e parte del masterplan progettato da Stefano Boeri Architetti.

Il masterplan per lo Stupa di Ramagrama, progettato dallo studio Stefano Boeri Architetti a Lumbini, in Nepal, nasce con l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi rappresentativi più significativi del mondo buddhista.

Ramagrama è un comune situato nel distretto di Parasi nel Nepal occidentale, sulle rive del fiume Jharahi, a soli 50 chilometri a est di Lumbini (il luogo di nascita di Gautama Buddha). Qui si trova uno dei più importanti luoghi storici, culturali e religiosi del Buddhismo: lo Stupa di Ramagrama è infatti l’ultimo sito che ospita parte delle reliquie di Buddha ad essere rimasto intatto.  

Il masterplan di Stefano Boeri Architetti in coerenza con il significato storico e spirituale dello ‘stupa’ – la struttura sacra che ospita le reliquie di Buddha – mira a valorizzare il ruolo di Ramagrama sia come sito archeologico che come luogo di preghiera, meditazione e pace.

Il progetto per Ramagrama Stupa rappresenta una sfida straordinaria: quella di creare un centro per la preghiera, la meditazione e la pace in uno dei luoghi più sacri del Buddhismo, rispettando il ricchissimo simbolismo delle scritture buddhiste, per proporre un progetto che diventi uno dei più significativi sul patrimonio culturale in Nepal.