Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage montreal guide condo | torre dei cedri

montreal guide condo
torre dei cedri

La Torre dei Cedri su Montreal Guide Combo

Il blog canadese di architettura e design Montreal Guide Condo dedica un articolo all’architettura biofilica e a tre esempi di edifici concepiti in funzione della natura, tra cui figura la Torre dei Cedri, ideata nel 2015 da Stefano Boeri Architetti per la città di Losanna.

Attualmente in fase di sviluppo, la Torre dei Cedri, alta 117 metri  a pianta rettangolare, incorpora inoltre nei suoi 36 piani più di 80 grandi alberi, appartenenti a tre diverse tipologie di cedri, ed è rivestita da arbusti e altre piante di vario taglio e specie, per una superficie di piantumazione complessiva pari circa 3.000 metri quadrati.

La particolarità dell’edificio, declinazione della tipologia del bosco verticale, scaturisce come un vero e proprio prototipo di un nuovo modello di abitazione, capace di far convivere in maniera armonica un elevato livello di comfort degli appartamenti e un rapporto diretto e privilegiato tra gli stessi abitanti e il mondo vegetale che li accoglie.
La caratteristica principale della torre consiste nella presenza di una serie elementi aggettanti: logge di lunghezza variabile e dalla disposizione sfalsata che ospitano le radici degli alberi e animano le facciate, rompendo la rigida successione in verticale dei livelli. Dall’interno dei 195 appartamenti, le logge ampliano verso l’esterno lo spazio degli appartamenti, consentendo agli abitanti di “proiettarsi” nel paesaggio circostante: una sensazione immersiva amplificata esponenzialmente dalla presenza dell’interfaccia verde.

Per leggere l’articolo completo: https://www.montrealguidecondo.ca/news/3-batiments-remarquables-a-larchitecture-biophilique/