Lunedì 15 maggio alle ore 18.00, nell’ambito del ciclo di incontri intitolato Milano Modernissima, La Nuova Identità Urbana, presso Creative Hub dello studio One Works in via Sciesa 3, si tiene l’evento Milano è una città di grattacieli? a cui partecipa Stefano Boeri.
L’incontro, che prevede una discussione introdotta da Mario Botta e Fulvio Irace insieme ai progettisti degli edifici presi in considerazione, come Stefano Boeri, Cino Zucchi, Michele Reginaldi, Maurice Kanah e, per avere un punto di vista non milanese, il collega catalano Carles Muro, è l’occasione per riflettere sullo scenario di Milano creato dalle torri e dai grattacieli realizzati negli ultimi vent’anni, senza escludere quelli ristrutturati, in via di realizzazione o soltanto progettati per valutare come sta evolvendo l’identità urbana anche a scala metropolitana.
Tra gli esempi più importanti, da Torre Galfa alla Torre Velasca, fino alle più recenti Torre in Piazza Tirana e Tre Torri di City Life, viene preso in considerazione il Bosco Verticale di Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra) nell’area di Porta Nuova, l’edificio-prototipo di una nuova architettura della biodiversità, che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi.
Per partecipare all’evento: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=vLLc_NqnlUeGuJNpUDyCF9mgQYtzSktPgASzdLvm4a5URVA4VEJQSERSUDM5OE9XQjRKN0hDUUEzNi4u
L’evento è trasmesso anche in streaming: https://www.facebook.com/emilio.battisti.56