Lunedì 25 settembre alle ore 21 presso il Creative Hub dello studio One Works si tiene un nuovo incontro del ciclo “Milano Modernissima. La nuova identità urbana“, ideato e moderato dall’Arch. Emilio Battisti, in cui viene presentato il progetto del nuovo Policlinico di Milano di Boeri Studio.
L’evento, a cui partecipa Marco Giorgio, partner e direttore di Stefano Boeri Architetti, insieme all’Arch. Roberto Ravegnani Morosini, l’Arch. Isabella Inti di Temporiuso, lo studio Barreca & La Varra e lo studio LAND, che si è occupato della progettazione del verde, si concentra sulla genesi e costruzione – il progetto è attualmente in fase di cantiere – dell’intervento per il nuovo Policlinico, situato nel centro storico di Milano.
Oltre alla rigenerazione degli edifici ospedalieri, il progetto si caratterizza infatti per una copertura in cui è previsto un giardino pensile di oltre 7.000 mq, il cui uso è inizialmente riservato ai degenti e agli operatori dei vari reparti, ma che in futuro potrà essere aperto al pubblico per eventi particolari, a carattere ludico e terapeutico. Tra i principali interventi di forestazione urbana previsti a Milano, il giardino pensile del Policlinico si arricchisce del valore aggiunto legato alle potenzialità cromo-terapiche del suo paesaggio, dalle essenze cangianti nelle diverse stagioni. Al suo interno trova anche posto un giardino riabilitativo, solcato da percorsi con diversi livelli di difficoltà legate a varie tipologie di pavimentazione.
Nel 2023 è stato inoltre inaugurato un infopoint dove è possibile seguire il cantiere del progetto.