Nel contesto della Milano Design Week 2023, dal 17 al 26 aprile, come corner dell’installazione SWING, progettata da Stefano Boeri Interiors, per il Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano Statale, viene introdotto il progetto Parco Italia.
Parco Italia trae ispirazione sia dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sia dalla visione di World Park – un progetto visionario di un parco mondiale – dell’architetto paesaggista Richard Weller, in grado di collegare tutti gli hotspot di biodiversità del pianeta. Il progetto è sviluppato dal dipartimento di ricerca di Stefano Boeri Architetti (al completo nell’ultima foto) e dalla Fondazione AlberItalia, che mette a sistema la Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) ed i principali enti di ricerca in materia forestale e ambientale.
Progettato per essere parte di una visione più ampia che prende in considerazione i servizi ecosistemici, e strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Parco Italia è un progetto nazionale di forestazione urbana, periurbana ed extra urbana che ambisce ad estendere, collegare, proteggere, gestire in modo sostenibile e aumentare, migliorare e proteggere la rete di aree naturali, aree protette, corridoi ecologici, ecosistemi terrestri seminaturali e foreste in tutta Italia. In futuro, questa rete potrebbe costituire una matrice connettiva naturale, collegando aree urbane e aree costiere a remote catene montuose, collegando le Alpi e gli Appennini alla costa mediterranea.
Parco Italia è un atto di cura, reso possibile attraverso la costruzione di collegamenti culturali ed ecologici, ognuno dei quali connette aree naturali protette e non protette e percorsi di mobilità lenta.
All’interno del programma di interventi musicali che si tengono all’interno di SWING, martedì 18 aprile alle 17.30, si tiene una presentazione della visione e ricerca di Parco Italia, da parte di Stefano Boeri e altri protagonisti del progetto.
Per maggiori informazioni: https://www.parcoitalia.it/