Inizia a fine febbraio il cantiere del progetto Una Promenade Verde per il Lungomare di Cagliari, ideato da Stefano Boeri Architetti e MATE Società Cooperativa (capogruppo) con StudioSilva, S.T.P. , MIC-HUB e l’Archeologo Demis Massimiliano Murgia.
Il progetto, presentato alla cittadinanza il 19 luglio 2022 ha come obiettivo la riqualificazione del lungomare di Cagliari, con la sistemazione di piazza Matteotti e della fascia centrale della via Roma, per valorizzare il rapporto storico della città con il mare.
Sul quotidiano nazionale L’Unione Sarda, Mauro Madeddu dedica un articolo alla fasi di realizzazione dell’intervento: il cantiere su via Roma (lato portici) partirà a fine febbraio e proseguirà fino all’inizio dell’estate; a maggio inizierà in parallelo il cantiere per la riqualificazione di piazza Matteotti.
Nello specifico, il progetto prevede la sistemazione della pavimentazione, la realizzazione di nuovi marciapiedi e della nuova illuminazione a led, e una passeggiata coperta che diventerà un grande boulevard alberato, oltre che una nuova viabilità e il rilancio della galleria ipogea lungo il porto.
Per leggere l’articolo completo: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/cagliari/cagliari-entro-un-mese-via-al-cantiere-che-avvicinera-la-citta-al-mare-xdnzhsm2
Il progetto è stato anche presentato al Hub Green Ports, l’Unione Sarda (maggio 2023)
La notizia è stata ripresa anche da TGR Sardegna: https://www.stefanoboeriarchitetti.net/wp-content/uploads/2023/02/4lTJKjYRFwmTfl9D0uhWV7nrsE0d1DBQKKAK0IytsO8.mp4; https://www.stefanoboeriarchitetti.net/wp-content/uploads/2023/02/jBSCFVTxEnt2d5oDr5FoIvBRwXgzKPr1hHC7a4j_t90.mp4