Login, inserto tech del Corriere della Sera dedicato all’innovazione, intervista Stefano Boeri a proposito del progetto “Una promenade verde per il lungomare di Cagliari” – presentato dal raggruppamento temporaneo di MATE Società Cooperativa, Stefano Boeri Architetti, StudioSilva, S.T.P., MIC-HUB, con l’archeologo Demis Massimiliano Murgia, a seguito della gara vinta per la ridefinizione del waterfront di Cagliari – che prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, un intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.
Il nuovo intervento urbano e paesaggistico si propone di ripristinare il valore sociale e ambientale del lungomare di Cagliari, attraverso una promenade verde che riprenda l’originaria funzione ottocentesca di Via Roma. A partire dalla tradizione cagliaritana dei viali alberati, il progetto definisce uno spazio pubblico continuo, pedonale e ombreggiato che funzioni da “polmone verde” ed elemento connettore, sia in senso longitudinale tra la Stazione FFSS e Piazza Ingrao, sia in senso trasversale – tra la città e il mare.
“Trasformiamo in uno spazio pubblico pedonale accessibile a tutti una distesa di parcheggi e strade asfaltate. Il progetto non solo sarà una fonte di conforto per la comunità, ma contribuirà anche ad affrontare i problemi ambientali troppo comuni nelle città, come l’inquinamento atmosferico e l’effetto isola di calore. Le due piazze, la Marina con largo Carlo Felice e viale Regina Margherita saranno piantumati con oltre 200 nuovi alberi rispettando anche la storia vegetale e botanica della zona come i ficus e le palme, aggiungendo poi i lecci e gli alberi di Giuda, più un altro sistema di arbusti e piante tappezzanti. Verranno realizzati oltre 5.700 metri quadrati di aree verdi che comprenderanno un nuovo parco cittadino accessibile lungo il fronte di via Roma, che sarà valorizzata e rieditata in chiave contemporanea, con grande attenzione alla sostenibilità e alla forestazione”, dichiara Stefano Boeri.
Per maggiori informazioni: https://www.corriere.it/tecnologia/23_novembre_26/il-gemello-digitale-della-terra-e-lo-speciale-intelligenza-artificiale-login-in-edicola-il-27-novembre-con-il-corriere-7fa1a6d9-66e7-4325-81d3-9900d3da7xlk.shtml