Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage l’officiel | intervista a stefano boeri

l’officiel
intervista a stefano boeri

stefano boeri su l'officiel

L’Officiel pubblica un’intervista di Giulia Gilebbi a Stefano Boeri in occasione dell’inaugurazione del Salone del Mobile, che si tiene a Milano dal 17 al 23 aprile.

L’articolo si concentra sul design del passato e del presente, dai maestri ZanusoMunariMari, i fratelli Castiglioni fino a Sottsass, tenendo come punto di riferimento la Triennale di Milano, nell’anno del suo centenario.

«Il design italiano supera, da sempre, la dicotomia razionalista forma-funzione. Gli oggetti di maggior successo hanno un valore funzionale indiscutibile e innovatore, e contemporaneamente uno estetico e simbolico che non si limita a celebrarne la bellezza. È sogno, è immaginario, è riflessione» spiega Stefano Boeri, che poi dall’oggetto continua con una riflessione alla città: «Le città del futuro sono l’habitat specializzato che l’uomo ha scelto per vivere. Nei prossimi anni, anche a causa del cambiamento climatico, è previsto l’aumento dei flussi migratori con una stima di 250 milioni di profughi, che defluiranno sopratutto verso le metropoli, in continua espansione, dove si consumano risorse e si concentra la povertà.»

«È necessario un piano ambientale, sociale e culturale. Il verde non può ridursi a decoro, devono svilupparsi vere e proprie foreste-città: dall’autosufficienza energetica, in grado di assorbire CO2 e dalla mobilità sostenibile. L’elettrico è un passaggio obbligato. Milano si colloca bene se consideriamo i trend degli ultimi anni, male per superficie ombreggiata, l’inquinamento dell’aria e l’auto proprietà. Queste sono le sfide che ci attendono». E quella per i giovani designer? «Scoprire i propri talenti lasciandosi guidare dalle ossessioni più che dalle passioni. È un lavoro complesso, che richiede tempo» conclude Stefano Boeri.

Per leggere l’articolo completo: https://www.lofficielitalia.com/design/intervista-stefano-boeri-architetto-mostra-design-italiano-triennale-milano