All’interno del programma di La7 L’aria che tira, programma di politica e attualità condotto dal giornalista Francesco Magnani, viene intervistato Stefano Boeri riguardo ad alcune emergenze urbane, tra cui, sopratutto, la questione dei rifiuti.
Partendo da questioni generali, come l’annuncio delle tematiche alla base della XIV mostra Triennale di Milano, o la vittoria della filosofia Green Obsession, alla base dei progetti dello studio Stefano Boeri Architetti, dello UN SDG Action Award, nell’ambito della campagna SDG Action delle Nazioni Unite, l’intervista cerca di proporre soluzioni alle questioni più pressanti e critiche dell’ambiente urbano, soprattutto dopo gli eventi climatici catastrofici che hanno colpito il Paese nei mesi estivi.
Tra i progetti presentati dallo studio che indagano e propongono uno smaltimento sostenibile dei rifiuti, quello per la Fabbrica dei Materiali di Ascoli Piceno mira proprio alla creazione di un luogo dove ricerca, produzione di energia e riciclaggio si incontrano, generando al contempo un hub per l’arte e la cultura.
“Il tema dei rifiuti ha diverse sfaccettature. Una è quella di avere impianti che riescano ad assorbire rifiuti; una è quella relativa alla manutenzione quotidiana delle strade. Non c’è dubbio che in generale le città oggi abbiano un problema di metabolismo, cioè di capacità di potere assorbire una massa crescente di rifiuti. A volte questo diventa complesso perchè, anche rispetto ad altre specie viventi che coabitano con la nostra negli ambienti urbani, una gestione non efficiente dei rifiuti genera delle trasformazioni delle gerarchie di presenza delle specie viventi” dichiara Stefano Boeri.
Per Vedere la puntata integrale: https://www.la7.it/laria-che-tira