Giovedì 8 febbraio alle 19.00 si tiene presso la Triennale di Milano la presentazione del volume L’architettura ha tante anime, Conversazioni di Stefano Bucci, a cui partecipa, in dialogo con l’autore, Stefano Boeri.
Dalla A di Adjaye alla Z di Zucchi: i sogni, le emozioni, i progetti e le passioni delle archistar raccontate negli anni dalla penna di Stefano Bucci in un volume edito da Alemanni (2023). Trentaquattro interviste – realizzate dall’autore per il “Corriere della Sera” – compongono un’ininterrotta narrazione lunga 200 pagine, in cui uno dopo l’altro i singoli dialoghi si sommano disegnando un ritratto corale dell’architettura contemporanea.
Si inizia con Guido Canali incontrato nel suo studio di Parma nel maggio del 2004 e si chiude, nel maggio 2023, con Lesley Lokko curatrice della Biennale d’architettura di Venezia 2023.
Il titolo di ogni capitolo è un invito alla lettura che rivela intuizioni, ambizioni, filosofie e politiche dei singoli architetti: l’architettura sconfigge il tempo per Tadao Ando; è un bosco verticale per Stefano Boeri, a cui è dedicato un capitolo; è un teatro, è «costruire popoli, non solo città» per Yovonne Farrel e Sally McNamara ed è l’«Europa, città aperta» di Renzo Piano.
Un lungo itinerario di incontri avvenuti in occasioni importanti, come nel caso di Zaha Hadid, intervistata a Milano nel 2004 subito dopo aver ricevuto la notizia dell’assegnazione del Pritzker Prize, il Nobel dell’architettura, attribuito per la prima volta a una donna.
Modera Walter Mariotti, Domus Executive Editorial Director, con letture di Anna Nogara.
Per maggiori informazioni: https://triennale.org/eventi/architettura-anime-conversazioni-bucci