Mercoledì 8 marzo per Italian Design Day, l’Istituto Italiano di Cultura presenta presso l’aula magna del Politecnico di Tirana il convegno L’Albania nel Terzo Millennio. Architettura, Città, Territorio a cui partecipa Francesca Cesa Bianchi, partner e direttore di Stefano Boeri Architetti.
L’evento si apre alle 9.00 con i saluti istituzionali da parte di Andrea Maliqari, Rettore del Politecnico di Tirana; Albana Tole, Vice Ministro dell’Istruzione e dello Sport; Luigi Mattirolo, Vice Ambasciata d’Italia in Albania; Alessandro Ruggera, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Tirana e Carlo Bianchini, Prorettore Sapienza Università di Roma.
Alle 11.30 l’Arch. Cesa Bianchi interviene per illustrare i progetti dello studio Stefano Boeri Architetti, con uno sguardo di riguardo agli interventi su diverse scale sviluppati in Albania – dalle Tre Nuove Scuole per Tirana al masterplan per il quartiere di Riverside.
Modera: Loreta Çapeli, professoressa del Politecnico di Tirana.
Il convegno mira a favorire un dibattito sull’architettura e l’urbanistica in Albania, nella convinzione che i processi di sviluppo della moderna Albania, ai quali hanno contribuito studiosi, architetti e ingegneri sia italiani che albanesi, potranno emergere nel dibattito al fine di indagarne i vari aspetti, ancor più di quanto non si sia fatto fino ad oggi.
Per maggiori informazioni: https://iictirana.esteri.it/iic_tirana/it/gli_eventi/calendario/2023/03/idd-albania-nel-terzo-millennio.html