Sulla sezione viaggi online de La Stampa un’articolo di Livia Fabietti che tira le somme dei progetti in corso di realizzazione e in programma previsti per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
La città dei Sassi che ha fatto da scenografia a “il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e a “The Passion” di Mel Gibson e che molti ricordano, nella sua versione più decadente, come ambientazione di “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi, si appresta a diventare protagonista della sua rinascita.
Moltissimi visitatori, provenienti da tutta Italia e dal mondo, potranno visitare la città arrivando alla nuova Stazione Matera Centrale Fal situata in Piazza della Visitazione e disegnata da Stefano Boeri.
La pensilina esterna che, con i suoi 1.510 mq di superficie e un’altezza di 12 metri, sarà al contempo un nuovo spazio pubblico di e un vero e proprio “landmark” urbano.
Stefano Boeri Architetti ha lavorato come sempre in maniera molto attenta anche in merito ai temi di sostenibilità ambientale a cui da tempo dedica importatnti ricerche: la copertura infatti sarà interamente rivestita da pannelli fotovoltaici e alimentarà la stazione stessa nonché l’edificio storico della vecchia struttura.