Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage la repubblica | stefano boeri

la repubblica
stefano boeri

Intervista a Stefano Boeri su La Repubblica

La Repubblica pubblica un’intervista di Brunella Giovara a Stefano Boeri in cui, partendo da esperienze personali e familiari, vengono toccati temi legati all’architettura, all’insegnamento e al futuro delle città.

L’articolo tocca le storie d’infanzia, i lavori e la ricerca sviluppati con lo studio Stefano Boeri Architetti, la presidenza di un’istituzione culturale come la Triennale di Milano, il futuro della città lombarda stessa e l’insegnamento, sia quello ricevuto che l’esperienza di professore al Politecnico di Milano. Punto focale è anche l’esperienza come doppiatore, nel ruolo di Archibò, “la scimmietta architetta” che insegna l’architettura nella serie Rai Lampadino e Caramella, la prima serie animata al mondo accessibile a tutti grazie all’uso di voce narrante, sottotitoli, interpreti della lingua dei segni (LIS), con uno stile di animazione studiato per le diverse disabilità sensoriali e attento ai temi dell’inclusione e dei BES (Bisogni Educativi Speciali).

“In Triennale, di cui sono presidente, e nel mio studio, facciamo ricerca come se fossimo un dipartimento universitario, su progetti che a volte non hanno un ritorno economico, in uno sbilanciamento verso il rischio di impresa. Cerchiamo di anticipare il futuro, studiando ad esempio il tema delle diseguaglianze. Dove scoppieranno nei prossimi decenni? Nei diritti di genere? Nella crisi ambientale? Nel sociale? Ammetto che questo tipo di lavoro rende la vita interessante.” dichiara Stefano Boeri.

Per leggere l’articolo completo: https://www.repubblica.it/cronaca/2024/03/19/news/stefano_boeri_futuro_architettura_amore_intervista-422333460/