All’interno di La Repubblica, nella sezione dedicata alla città di Genova, un articolo di Massimo Minella presenta, attraverso un’intervista con Stefano Boeri, il progetto per l’allestimento del Memoriale dedicato alle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, di cui Stefano Boeri Architetti è stato incaricato della direzione artistica.
L’edificio, progettato dal team di Stefano Boeri Architetti (gruppo di progetto: Marco Giorgio, Sara Gangemi, Anastasia Kucherova e Daniele Barillari) costituisce il primo nucleo del progetto per il Parco del Polcevera, sviluppato in collaborazione con Metrogramma, Inside Outside e lo Studio Laura Gatti.
«Io sono il portavoce di una squadra che ha individuato da subito tutte le tappe da percorrere. Non a caso, il primo atto è stato la costruzione della Radura della Memoria e il successivo, ad agosto del prossimo anno, sarà l’apertura del Memoriale. L’area scelta per ospitarlo sarà un edificio industriale pre-esistente, quello che ha ospitato da subito le macerie del Morandi.
Vogliamo parlare di memoria come consapevolezza, non come celebrazione. È quello che abbiamo iniziato a fare fin da subito con questo straordinario gruppo di parenti delle vittime. Vogliamo che se ne parli in questi termini, perché quello che è accaduto è inaspettato e inaccettabile. E vogliamo farlo con un forte richiamo alla sobrietà, che è anche un gesto di grande coraggio nel voler denunciare l’accaduto, una vera follia. Tutto qui parla in questi termini, i luoghi, gli edifici.” dichiara Stefano Boeri.
Per leggere l’articolo completo: https://genova.repubblica.it/cronaca/2023/08/08/news/boeri_sobrieta_e_coraggio_il_memoriale_del_parco_per_non_dimenticare-410398323/