Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage la repubblica | intervista a stefano boeri

la repubblica
intervista a stefano boeri

Intervista di Stefano Boeri su Repubblica

La Repubblica pubblica un’intervista di Alessio Gemma a Stefano Boeri a seguito del crollo del ballatoio di una delle strutture delle Vele di Scampia, che ha portato a morti e feriti.

L’articolo si concentra sulla storia architettonica delle Vele e le esperienze simili nel mondo, scaturite da un ideale di comunità, ma molte volte disilluso.

«Nelle Vele ci sono stato per la prima volta intorno al 1994, con il fotografo Francesco Iodice e l’architetto Rem Koolhaas. Si girava scortati dai motorini della camorra, con la sensazione di un’area presidiata. Le Vele, come altri dinosauri di cemento di quegli anni rappresentano una metafora drammatica del rapporto tra architettura e politica» dichiara Stefano Boeri, sottolineando questo aspetto.

«Siamo tra la fine deli anni Sessanta i primi anni Ottanta, a partire dal Piano Fanfani ci sono investimenti in edilizia sociale che l’architettura spesso traduce in soluzioni che combinano le “macchine abitative” di Le Corbusier con la cultura metabolista giapponese, il tutto con la presunzione che l’architettura possa da sola generare spazi di autosufficienza sociale.
Si accolgono in un unico grande edificio famiglie a basso reddito dando loro servizi formativi, sanitari, culturali, commerciali. Ma si applica con il cemento un concetto sbagliato di comunità urbana, concentrando in un unico luogo, lontano dalla vita urbana, famiglie con le stesse origini e aspettative ed evitando quel mix di culture, redditi, fedi, ambizioni che rende davvero tale una città. Si è creata a forza una dimensione comunitaria simile piuttosto ad un ghetto, l’opposto di una città che invece è fatta invece di quartieri ad alta densità edilizia ma abitati da culture e storie diverse» spiega Stefano Boeri.

Per leggere l’articolo completo: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/07/25/news/stefano_boeri_vele_scampia_architettura_comunista-423412567/#PREMIUM