Sul quotidiano La Repubblica, nella sezione dedicata a Milano, Alessia Gallione intervista Stefano Boeri sulla sua visione per il futuro del capoluogo lombardo.
L’articolo si concentra sulle principali sfide, da attuarsi già nel 2023, per migliorare la vivibilità in città: la piantumazione del maggior numero di alberi possibili, anche a sostituire i parcheggi a raso, per diminuire l’effetto isola di calore; la creazione di decine di comunità di quartiere per migliorare l’accessibilità, sostituire la mobilità su gomma con una più dolce e sostenibile, e ridurre le distanze sociali tra centro e periferia; la progettazione delle nuove aree di trasformazione, come gli ex-scali ferroviari, che tenga conto del contesto ambientale esistente.
«Milano, come tutte le grandi città (tra cui Roma, dove inizierò presto a coordinare un Laboratorio sul futuro), dovrebbe fare una doppia operazione: costruire una visione per quello che vorrà diventare tra 20 e 30 anni e agire subito per raggiungere i suoi obiettivi» conclude Stefano Boeri.
Per leggere l’articolo completo: https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/01/04/news/stefano_boeri_milano_alberi_parcheggi_citta_arcipelago-381945415/