Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage la repubblica | bosco verticale

la repubblica
bosco verticale

Bosco Verticale su repubblica green&blue

Il Bosco Verticale di Milano, progetto di Boeri Studio, è presentato da La Repubblica come copertina simbolo dell’evento Green&Blue festival, tre giorni dedicati alla transizione ecologica e alla sostenibilità urbana.

Le città sono le più esposte alle conseguenze del cambio climatico e dalle città devono partire azioni decise e non più rimandabili
per l’adattamento e la mitigazione del riscaldamento globale. È con questa consapevolezza che il Green City Network, attività promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, opera dal 2018 coinvolgendo centri urbani grandi, medi e piccoli impegnati a migliorare la qualità ecologica, le azioni di mitigazione e adattamento climatico, il risparmio di suolo e l’uso efficiente e circolare delle risorse.
Al Festival di Green&Blue sarà inoltre presentata la “Carta per le nature positive cities”, un piano di azione per centri urbani più verdi.

In questo contesto si inserisce come esempio virtuoso il Bosco Verticale, primo esempio di architettura della biodiversità, dove l’elemento vegetale diventa parte integrante del progetto architettonico, non solo ornamento. Al contrario delle facciate “minerali” in vetro o pietra, lo schermo vegetale di 800 alberi del Bosco Verticale non riflette né amplifica i raggi solari, ma li filtra, generando un accogliente microclima interno senza effetti dannosi sull’ambiente. Nello stesso tempo, la cortina verde “regola” l’umidità, produce ossigeno e assorbe CO2 e polveri sottili.

Per maggiori informazioni: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/festival-greenandblue-2024/