Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage la nacion | bosco verticale

la nacion
bosco verticale

Bosco Verticale su la nacion

Sulla testata argentina La Nacion viene dedicato un articolo di Flavia Tomaello al Bosco Verticale di Milano, progettato da Boeri Studio, in occasione del decimo anniversario dalla sua costruzione.

L’articolo vede un’intervista a Stefano Boeri in cui viene presentato, oltre al progetto, anche il libro BOSCO VERTICALE, Morphology of a Vertical Forest a cura di Stefano Boeri Architetti, monografia completa dedicata al progetto pubblicata da Rizzoli, che ripercorre la storia del progetto, con una struttura editoriale che evoca la crescita di un albero con le sue radici, il tronco e i rami. Le radici sono l’intuizione di un’idea innovativa, generata a partire da ispirazioni creative e artistiche. Al tronco corrispondono la genesi del progetto, le sfide affrontate in termini strutturali, tecnologici e ambientali, il cantiere, l’impatto del Bosco Verticale sulla trasformazione dell’area e sul paesaggio urbano. I rami, infine, sono la vita del Bosco: da un lato il posizionamento nel contesto dell’architettura internazionale, che segna un cambio di traiettoria verso l’integrazione della natura vivente nell’ambiente urbano, e dall’altro il percorso autonomo come simbolo e catalizzatore di biodiversità, anche nell’immaginario popolare collettivo.

L’articolo si conclude, poi, con alcune riflessioni sulle sfide delle città del futuro, dalla sostenibilità all’AI, dal cambiamento climatico alle disuguaglianze.