Mercoledì 25 settembre l’evento “La Grande Milano – Dimensione Smart City”, organizzato da Il Giornale, propone uno sguardo approfondito sulla città di Milano, attraverso alcune delle sue voci rappresentative, tra le quali Stefano Boeri.
L’evento, che si svolge al Circolo Filologico di via Clerici 10, vede susseguirsi dibattiti, interviste e dialoghi con l’obiettivo di ‘immaginare la città del futuro con lo sguardo alla metropoli italiana’.
Nel corso della mattinata di confronti ed idee, Giannino della Frattina, capo della redazione di Milano de Il Giornale, dialoga con Stefano Boeri sul futuro della città partendo dal Bosco Verticale, l’edificio-prototipo di una nuova architettura della biodiversità, che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi.
Il primo caso costruito, a Milano nell’area Porta Nuova, è formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti). Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana.
Il concept del Bosco Verticale, l’essere cioè “una casa per alberi che ospita anche umani e volatili”, definisce non solo le caratteristiche urbanistiche e tecnologiche ma anche il linguaggio architettonico e le qualità espressive del progetto.
Per saperne di più sull’evento: https://www.milanobiz.it/la-grande-milano-dimensione-smart-city-il-nuovo-evento-de-il-giornale/