Lunedì 29 maggio alle 19.00 si tiene alla Triennale di Milano l’evento Milano, la città dei 15 minuti: il modello LOC – Loreto Open Community che vede la Lectio Magistralis di Carlos Moreno, urbanista ideatore del modello della “città dei 15 minuti”, con l’introduzione di Stefano Boeri.
La “Città dei 15 minuti”, visione dell’urbanista Carlos Moreno, è il paradigma di città a misura d’uomo, rispettoso del tempo dei cittadini, in cui i servizi sono raggiungibili a piedi o in bicicletta in un quarto d’ora: attraverso una riorganizzazione della prossimità, la città di 15 minuti offre agli individui un maggiore controllo sul proprio tempo e su come desiderano disporne.
In questo conteto l’elemento naturale rappresenta un elemento fondamentale: «la natura, oltre alla sua vocazione ornamentale, è vettore di benessere e dal punto di vista sanitario porta benefici come la riduzione dello stress e delle malattie respiratorie. Inoltre permette di aggrapparsi ad un rapporto tangibile con il tempo e le stagioni e può contribuire alla resilienza degli abitanti e dell’ambiente costruito. La città dei 15 minuti presuppone proprio l’inverdimento di città, strade e parchi pubblici vicini perché necessari per una buona qualità della vita»ha dichiarato Moreno.
Il progetto di Nhood LOC – Loreto Open Community, vincitore del bando Reinventing Cities di C40, intende applicare il concetto dei 15 minuti su scala milanese per restituire alla città uno spazio – Piazzale Loreto –come luogo in cui vivere grazie a diversi servizi accessibili.
Insieme a Stefano Boeri, intervengono: Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana Comune di Milano; Carlo Masseroli, Direttore Strategia e Sviluppo Nhood; Giordana Ferri, Direttore esecutivo Fondazione Housing Sociale; Hélène Chartier Direttore Pianificazione e Progettazione Urbana C40.
Per maggiori informazioni: https://triennale.org/eventi/milano-citta-15-minuti