All’interno del primo numero del 2023 del Journal of Landscape Architecture, la rivista accademica dell’European Council of Landscape Architecture Schools (ECLAS), viene pubblicata una recensione di Swagata Das del libro di Stefano Boeri Architetti Green Obsession, Trees Towards Cities, Humans Towards Forests (ed. Actar, 2022).
Il testo ripercorre il percorso che Stefano Boeri Architetti ha seguito negli ultimi quindici anni di attività, mirando alla ridefinizione del rapporto tra città e natura. Analizzando i principali capitoli del volume, la recensione cerca di svelare i processi e la complessità coinvolti nella ricerca di un nuovo tipo di urbanistica, sollevando interrogativi e aprendo nuovi scenari sulla relazione tra la specie umana e la Natura vivente.
Green Obsession propone infatti una strada alternativa da intraprendere, un cambiamento di paradigma per dare voce alla transizione ecologica; rappresenta una filosofia di partenza per tutti i progetti dello studio – filosofia premiata nel 2023 con l’UN SDG Action Award, che nell’ambito della campagna SDG Action delle Nazioni Unite riconosce le iniziative che mobilitano, ispirano e collegano le comunità per promuovere un cambiamento positivo.
Selezionato tra le oltre 5.000 candidature provenienti da 190 Paesi che hanno coperto l’intera gamma dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, Green Obsession – tra i due finalisti della categoria INSPIRE – si è aggiudicato il primo premio, motivato dalla giuria come segue: “incoraggia una nuova prospettiva sulle città, promuove la collaborazione globale e sostiene azioni politiche trasformative. Prevede città e comunità sostenibili che danno la priorità alla buona salute e al benessere, intensificando al contempo l’azione per il clima attraverso il suo approccio creativo alla pianificazione urbana, alla connettività ecologica e alla silvicoltura urbana – soddisfacendo gli SDG 3, 11 e 13.”
Per il numero integrale della rivista: https://www.jola-lab.eu/issue/1_2023/