All’interno del sito di settore Italian Architects un articolo intitolato Waterfront italiani, la città-porto come categoria urbana, prende in considerazione alcuni dei progetti più significativi in relazione al rapporto con l’elemento marino, tra cui Una promenade verde per il lungomare di Cagliari, presentato dal raggruppamento temporaneo di MATE Società Cooperativa, Stefano Boeri Architetti, StudioSilva, S.T.P., MIC-HUB.
Presentato insieme ai progetti per Venezia, Genova e Ventimiglia, l’intervento per il lungomare di Cagliari prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, un intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.
Il nuovo intervento urbano e paesaggistico si propone di ripristinare il valore sociale e ambientale del lungomare di Cagliari, attraverso una promenade verde che riprenda l’originaria funzione ottocentesca di Via Roma. A partire dalla tradizione cagliaritana dei viali alberati, il progetto definisce uno spazio pubblico continuo, pedonale e ombreggiato che funzioni da “polmone verde” ed elemento connettore, sia in senso longitudinale tra la Stazione FFSS e Piazza Ingrao, sia in senso trasversale – tra la città e il mare.
In particolare, l’intervento progettuale mira a valorizzare il carattere di mixité dell’area, per implementare l’inclusione sociale e la coesione della comunità, creando nuovi epicentri della vita collettiva anche in previsione di sviluppi dell’area verso il porto.
Per leggere l’articolo completo: https://italian-architects.com/it/architecture-news/in-copertina/waterfront-italiani-la-citta-porto-come-categoria-urbana